A Roma si balla con Lev Tolstoj

È in arrivo la V Edizione del Gran Ballo Russo, uno degli eventi più spettacolari e colorati della vita culturale italiana

Cavalli, antiche divise militari, merletti e abiti d’epoca saranno il leit-motiv della magica serata di sabato 14 gennaio 2017, nella cornice dello storico  Palazzo Brancacciosituato nel cuore della meravigliosa Città Eterna, vicino ad una delle più famose basiliche romane, Santa Maria Maggiore. Saranno rievocate le atmosfere del XIX secolo grazie allo spettacolare “Gran Ballo Russo”.

La V edizione del Gran Ballo Russo è organizzata e promossa da:

  • “Eventi-Rome” la società organizzatrice di eventi, fondata da Yulia Bazarova, promotrice della cultura russa in Italia e giornalista,
  • la “Compagnia Nazionale di Danza Storica” di Nino Graziano Luca, ideatore ed organizzatore dell’iniziativa,
  • Paolo Dragonetti De Torres Rutili, con la sua “Associazione amici della grande Russia”.

Quest’anno l’evento sarà dedicato al famoso scrittore e pensatore russo Lev Tolstoj ed in particolare ad una delle opere più popolari del XIX secolo, ovvero il romanzo “Guerra e Pace”.

Yulia Bazarova e Nino Graziano Luca


gran-ballo-russo-4

Ospiti Anna Savina, Taysia Bernik, Flavia Mognetti

L’opera sarà messa in scena da grandi nomi del panorama culturale russo: il ruolo della protagonista principale, Nataša Rostova, sarà interpretato da Marina Kazankova, una giovane attrice russa che è nota a livello internazionale in Russia, America e Italia. Il ruolo di Pierre Bezuchov invece sarà rappresentato dal famoso attore romano Giorgio Gobbi, noto per aver recitato al fianco di Alberto Sordi nei film “Il marchese del Grilo” e “Il tassinaro”.

Infine, nel ruolo di Andrej Bolkonskij ci sarà un attore russo Mikhail Gul’den. La giovane soprano Nina Zaziyants canterà l’aria di Nataša Rostova, del grande compositore russo Sergej Prokof’ev, durante il famoso primo ballo di Nataša Rostova con il principe Andrej Bolkonskij, che perciò sarà messo in scena dagli attori.

Mikhail Gul’den

Numerosi ballerini, provenienti da diverse scuole di professionisti e di dilettanti, di Russia, Italia, e di diversi paesi europei, si esibiranno in valzer, mazurke e danze tradizionali, amate sia in Russia che nel Bel Paese.

Nel corso della serata il giovanissimo arpista Sasha Boldachev, compositore, artista esclusivo della Casa dell`Arpa “Salvi Harps”, solista invitato di Teatro Bol’šoj di Mosca, solista di “Game of Tones”,  si esibirà col suo talento.

gran-ballo-russo-aleksandr-boldacev

Sasha Boldachev

Ad immergervi nell’atmosfera storica non sarà solamente la peculiare solennità, la meravigliosa musica, le antiche tradizioni ed il galateo, ma anche i costumi, alcuni dei quali tratti da dipinti del celebre periodo, sulla base delle illustrazioni pubblicate in diverse opere.

L’ospite d’onore del Gran Ballo Russo

L’ospite d’onore del Gran Ballo Russo sarà la nota attrice russa Olga Kabo, personaggio internazionale noto per i film “Ice Runner”, “Innamorati” e “Contratto italiano”.

Le diverse sale che ospiteranno il “Gran Ballo Russo” si trasformeranno in un vero e proprio salotto letterario, dove verranno letti brani dal romanzo “Guerra e Pace” di Lev Tolstoj.

Olga Kabo

L’organizzatrice dalla parte russa, Yulia Bazarova, sostiene che «non si tratta semplicemente di un ballo, ma anche e soprattutto di un evento socio-culturale che consolida i rapporti tra Russia e Italia». Ed ha aggiunto: «Esso diventa un motivo di incontro non solo tra due paesi, Italia e Russia, ma un vero e proprio evento internazionale che coinvolge paesi di tutto il mondo. Soprattutto in questo periodo di tensione e sanzioni tra la Russia e l’Europa, è importante lanciare un messaggio di pace, armonia e piacere di vivere insieme la cultura, affinché si costruiscano ponti culturali che rafforzino l’amicizia tra i popoli del mondo.»

Parteciperanno allo splendido evento i rappresentanti istituzionali italiani, così come l’élite italiana e russa del mondo politico, intellettuale, artistico e professionale. Tra gli invitati sono attore popolare Michele Placidostilista di moda Eleonora AltamorePrincipi Sforza RuspoliPrincipe Guglielmo Giovanelli Marconi con la moglie Vittoria, noto paparazzo di “dolce vita” Rino Barillari, attore Giorgio Pasoti, presentatrice ed attrice russa Alika Smekhova, editore della rivista russa “Dolce Vita” Tatiana Doronina e Piero Fanizzi nella’ qualita’ del fotografo ufficiale dell’evento, famoso con i suoi progetti internazionali nell’ambito di moda. Durante la serata, alcuni fortunati ospiti saranno premiati per i costumi storici più originali e raffinati con un weekend presso gli alberghi che sono partner dell’evento: le Tenute Albano Carrisi in Puglia, il Colonna Pevero Hotel in Sardegna, l’Hotel Hermitage sull’isola d’Elba, l’Hotel Valadier a Roma e il Castello Spaltenna in Toscana.

Non mancherà, infine, una sfarzosa cena di gala durante la quale gli ospiti brinderanno con l’ottima vodka russa di Elit Stolichnaya distribuita da Velier srl, le bollicine del prestigioso prosecco del nord della Tenuta Schiavon  e i vini del sul  dalle cantine Tenute Chiaromonte.

Red.

A Roma si balla con Lev Tolstoj обновлено: gennaio 11, 2017 автором: PLANET360INFO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *